FONDAZIONE GIUSEPPE TOVINI – 60 ANNI NELLA CITTA’ E NEL MONDO

Fondazione Giuseppe Tovini

60 anni nella città e nel mondo (1957-2017)

La Fondazione “Giuseppe Tovini” compie sessant’anni. Nata nel 1957 per iniziativa di mons. Angelo Zammarchi e del prof. Vittorino Chizzolini – auspice fra gli altri mons. Giacinto Tredici e padre Agostino Gemelli – ha le sue principali originarie finalità nell’aiutare e nell’incoraggiare le vocazioni all’insegnamento e nel contribuire alla formazione dei docenti, animatori ed operatori sociali secondo i principi pedagogici cristiani, estendendo poi il suo impegno sul piano della cooperazione internazionale e del servizio civile nei Paesi in via di sviluppo e dell’impegno culturale ed editoriale nella città di Brescia.

Presidente della Fondazione Tovini è l’Avv. Michele Bonetti

Per celebrare tale evento sono state organizzate alcune iniziative in programma nei giorni 7, 8 e 10 giugno.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 18 a Brescia nella chiesa di San Luca, Santuario del Beato Giuseppe Tovini, con la celebrazione della Messa presieduta da S. E. Mons Angelo Vincenzo Zani, Arcivescovo Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede.

Giovedì 8 giugno, alle ore 18 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, si terrà il momento celebrativo vero e proprio con l’intervento di mons. Gabriele Filippini (Rettore del Seminario di Brescia) dal titolo “Un’esperienza di spiritualità laica” e la lectio del prof. Andrea Riccardi (Ordinario di Storia contemporanea nell’Università Roma 3 e fondatore della Comunità di Sant’Egidio) sul tema “Convivere: religioni, conflitti e pace”. Introdurrà il Presidente della Fondazione Tovini, Avv. Michele Bonetti.

Per ricordare il quinto anniversario della sua scomparsa, sabato 10 giugno alle 20,30, nell’Auditorium “Vittorio Montini” del Centro Studi dell’Istituto Paolo VI di Concesio, si terrà una Serata in memoria di Giuseppe Camadini. La serata prevede il Ricordo del Notaio Camadini da parte del dott. Ettore Medda, Presidente dell’Editrice La Scuola, il concerto per pianoforte di Federico Colli con musiche di Domenico Scarlatti, il Conferimento del Premio “Giulio e Giulio Bruno Togni” istituito dalla Fondazione Togni Cantoni Marca e il saluto conclusivo di S. E. Card. Giovanni Battista Re.

pdfinvito-7810-giugno-2017.pdf

Necessiti di qualche informazione
riguardo a Fondazione Giuseppe Tovini?

famiglia universitaria
fondazione tovini