Fondazione "Giuseppe Tovini"

Monthly Archives / ottobre 2016

SCOPRI L’EUROPA – ANNO 2016

«Scopri l’Europa», l’iniziativa del Giornale di Brescia in collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione Giuseppe Tovini che l’anno scorso ha permesso a 44 ragazzi appena maturati di visitare Monaco di Baviera, Norimberga, Weimar, Berlino, Brema, Heidelberg e Losanna, torna più convinta che mai, proprio nel momento più difficile per il vecchio e, un poco stanco, continente.

Quest’anno il viaggio si terrà dal 13 al 20 settembre e avrà come mete le grandi capitali della Mitteleuropa: Salisburgo, Vienna, Bratislava, Lubiana e Trieste.Cultura, arte, scienza sono i punti cardine del nostro viaggio cui si mescolano (e l’esperienza dello scorso anno lo sottolinea decisamente) la possibilità di vivere appieno gli ambienti umani di ogni luogo e soprattutto un’amicizia tra i giovani che siamo certi durerà nel tempo.

pdf_download-icon-250x220

Articolo Giornale di Brescia – 8 settembre 2016

CORSO DI FORMAZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

organizzato da Fondazione Tovini, Fondazione Museke e Associazione Chizzolini

Cattedre UNESCO delle Università degli Studi di Brescia e Bergamo,

Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

* * *

Il corso prevede 12 lezioni frontali, dal 23 settembre al 9 dicembre 2016, e si concluderà con uno stage in un paese africano o latino-americano. La partecipazione agli incontri è gratuita e richiede una presenza minima del 75% per il riconoscimento dei crediti universitari.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2016

Nella pagina CORSO DI FORMAZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE il programma del corso e la Scheda di Partecipazione.

Per ulteriori informazioni scrivete a cooperazione@fondazionetovini.it

PREMIO IN MEMORIA DEL PROF. GIUSEPPE MATTEI – ANNO 2016

Nell’ambito delle sue iniziative statutarie, la Fondazione “Giuseppe Tovini”, in collaborazione con il CetAmb (Centro di documentazione e ricerca sulle Tecnologie Appropriate per la gestione dell’Ambiente nei paesi in via di sviluppo) dell’Università degli Studi di Brescia, istituisce per l’anno 2016 la quarta edizione del premio in memoria del prof. Giuseppe Mattei per la miglior attività svolta dalle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e avente per argomento “COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO, AMBIENTE E DIRITTI NEI PAESI EMERGENTI”.

L’attività può riguardare ricerche, laboratori/esperienze pratiche, produzione di strumenti disseminativi come video, brochure, piccoli manuali o modalità similari.

Nella pagina MODULISTICA BORSE DI STUDIO, il bando ed il modulo di richiesta di partecipazione.

SCADENZA BANDO: ORE 13.00 DI LUNEDI’ 28 NOVEMBRE 2016

Per ulteriori informazioni scrivete a cooperazione@fondazionetovini.it