Fondazione

Giuseppe Tovini

Brescia

famigliauniversitaria

La Fondazione Tovini è istituzione pedagogica, frutto di una lunga storia della tradizione bresciana. A Brescia fin dal 1800 numerosi uomini e donne, laici, sacerdoti e religiosi, si sono impegnati per l’educazione dei giovani, e fra essi spicca la figura del Beato Giuseppe Tovini.

Da questa storia è venuto anche colui che costituì la Fondazione Tovini, il Servo di Dio prof. Vittorino Chizzolini, promotore e testimone di innumerevoli iniziative di educazione, cultura, scambio, e, fin dagli anni ‘60 dello scorso secolo, di iniziative di volontariato e cooperazione internazionale: imprese continuate dal notaio Giuseppe Camadini, che opportunamente adeguò la forma giuridica dell’istituzione alla sua anima. Da questa storia emergono i fondamentali etici e spirituali che caratterizzano la Fondazione Tovini, istituzione di diritto civile ispirata alla dottrina sociale della Chiesa.

Necessiti di qualche informazione
riguardo a Fondazione Giuseppe Tovini?

famiglia universitaria
fondazione tovini