Fondazione "Giuseppe Tovini"

News

WEBINAR FOCSIV SERVIZIO CIVILE

C’è tempo fino al 26 giugno alle ore 14 per candidarsi al Bando di Servizio Civile Nazionale, se non hai ancora scelto il tuo progetto, se hai dei dubbi su come compilare la domanda, se vuoi conoscere da vicino le proposte di FOCSIV e dei suoi Soci, questa è l’occasione giusta per te.

In questo webinar gratuito FOCSIV fornisce informazioni pratiche e dà la possibilità di scoprire tutte le opportunità offerte a chi vuole svolgere un anno di volontariato in Italia o all’estero nell’ambito della solidarietà internazionale.

Nel 2017 FOCSIV propone 31 progetti in Italia per  152 volontari e 29 progetti all’estero per 337 volontari

Quasi 500 giovani tra i 18 e i 29 avranno l’opportunità di vivere questa esperienza con FOCSIV e i suoi Soci, il contingente più numeroso di sempre; inoltre, FOCSIV si conferma il primo ente di invio all’estero con il 44% dei posti messi a bando.

Nel webinar si parla del profilo del volontario in Servizio Civile per FOCSIV, scoprendo le qualità necessarie per vivere questa esperienza al meglio e affrontare positivamente un anno nella solidarietà internazionale. Sono offerti suggerimenti sulle modalità di candidatura, per aiutare gli interessati a valorizzare il loro profilo, aumentando le possibilità di esser selezionati.

Introduce l’incontro Lucia De Smaele,  Responsabile dell’ufficio Servizio Civile FOCSIV. Opera dal 1999 nel mondo della solidarietà internazionale, ha lunga esperienza in attività di orientamento nella cooperazione e ha coordinato il primo sportello informativo in Italia espressamente dedicato al Volontariato Internazionale.

ISCRIVITI AL WEBINAR DEL 14 GIUGNO 2017, ORE 15 > https://attendee.gotowebinar.com/register/6721449104204730883

ISCRIVITI AL WEBINAR DEL 20 GIUGNO 2017, ORE 15 > https://attendee.gotowebinar.com/register/2509134296287965187

FONDAZIONE GIUSEPPE TOVINI – 60 ANNI NELLA CITTA’ E NEL MONDO

Fondazione Giuseppe Tovini

60 anni nella città e nel mondo (1957-2017)

 

La Fondazione “Giuseppe Tovini” compie sessant’anni. Nata nel 1957 per iniziativa di mons. Angelo Zammarchi e del prof. Vittorino Chizzolini – auspice fra gli altri mons. Giacinto Tredici e padre Agostino Gemelli – ha le sue principali originarie finalità nell’aiutare e nell’incoraggiare le vocazioni all’insegnamento e nel contribuire alla formazione dei docenti, animatori ed operatori sociali secondo i principi pedagogici cristiani, estendendo poi il suo impegno sul piano della cooperazione internazionale e del servizio civile nei Paesi in via di sviluppo e dell’impegno culturale ed editoriale nella città di Brescia.

Presidente della Fondazione Tovini è l’Avv. Michele Bonetti

Per celebrare tale evento sono state organizzate alcune iniziative in programma nei giorni 7, 8 e 10 giugno.

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 18 a Brescia nella chiesa di San Luca, Santuario del Beato Giuseppe Tovini, con la celebrazione della Messa presieduta da S. E. Mons Angelo Vincenzo Zani, Arcivescovo Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica della Santa Sede.

Giovedì 8 giugno, alle ore 18 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, si terrà il momento celebrativo vero e proprio con l’intervento di mons. Gabriele Filippini (Rettore del Seminario di Brescia) dal titolo “Un’esperienza di spiritualità laica” e la lectio del prof. Andrea Riccardi (Ordinario di Storia contemporanea nell’Università Roma 3 e fondatore della Comunità di Sant’Egidio) sul tema “Convivere: religioni, conflitti e pace”. Introdurrà il Presidente della Fondazione Tovini, Avv. Michele Bonetti.

Per ricordare il quinto anniversario della sua scomparsa, sabato 10 giugno alle 20,30, nell’Auditorium “Vittorio Montini” del Centro Studi dell’Istituto Paolo VI di Concesio, si terrà una Serata in memoria di Giuseppe Camadini. La serata prevede il Ricordo del Notaio Camadini da parte del dott. Ettore Medda, Presidente dell’Editrice La Scuola, il concerto per pianoforte di Federico Colli con musiche di Domenico Scarlatti, il Conferimento del Premio “Giulio e Giulio Bruno Togni” istituito dalla Fondazione Togni Cantoni Marca e il saluto conclusivo di S. E. Card. Giovanni Battista Re.

Programma 7-8-10 giugno

SCELTE DI PALCO 2017 – Rassegna teatrale per un’umanità sociale

Filo conduttore della terza edizione della rassegna saranno i temi dell’immigrazione, dell’accoglienza, e della diversità, attraverso tre spettacoli che parlano di viaggi, fisici ed interiori, da intraprendere, di sogni da inseguire, ma anche di pregiudizi da sfatare e di individualismi da abbandonare, il tutto raccontato con grande bravura ed intensa leggerezza. allo spettatore il compito di lasciarsi trasportare e sorprendere durante gli spettacoli e tornare a casa con nuovi ed importanti spunti di riflessione.

Locandina Sarezzo

Locandina Montichiari

Locandina Brescia

CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN MEMORIA DEL BEATO GIUSEPPE TOVINI

Commissione per il culto nella Chiesa di S. Luca in Brescia in onore del Beato Giuseppe Tovini

Nell’anniversario del dies natalis del

BEATO GIUSEPPE TOVINI

Lunedì 16 gennaio 2017, alle ore 18,00, nel Santuario del Beato Giuseppe Tovini

(Via S. Martino della Battaglia, 4 – Brescia)

S.E. Mons. Carlo Bresciani

Vescovo di San Benedetto del Tronto

presiederà la celebrazione eucaristica in memoria dell’apostolo dell’educazione cristiana.

Giornale di Brescia – Martedì 17 gennaio 2017

Giornale di Brescia – Sabato 14 gennaio 2017

INCONTRO DI NATALE DELLA FONDAZIONE TOVINI

Mercoledì 14 Dicembre 2016
Villa Pace di Gussago (Bs)

 * * *
Ritiro Spirituale della Famiglia Universitaria Bevilacqua-Rinaldini e scambio di auguri di Natale con gli amici, i volontari ed i collaboratori della Fondazione Tovini.

Articolo Giornale di Brescia

 

SCOPRI L’EUROPA – ANNO 2016

«Scopri l’Europa», l’iniziativa del Giornale di Brescia in collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione Giuseppe Tovini che l’anno scorso ha permesso a 44 ragazzi appena maturati di visitare Monaco di Baviera, Norimberga, Weimar, Berlino, Brema, Heidelberg e Losanna, torna più convinta che mai, proprio nel momento più difficile per il vecchio e, un poco stanco, continente.

Quest’anno il viaggio si terrà dal 13 al 20 settembre e avrà come mete le grandi capitali della Mitteleuropa: Salisburgo, Vienna, Bratislava, Lubiana e Trieste.Cultura, arte, scienza sono i punti cardine del nostro viaggio cui si mescolano (e l’esperienza dello scorso anno lo sottolinea decisamente) la possibilità di vivere appieno gli ambienti umani di ogni luogo e soprattutto un’amicizia tra i giovani che siamo certi durerà nel tempo.

pdf_download-icon-250x220

Articolo Giornale di Brescia – 8 settembre 2016

CORSO DI FORMAZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

CORSO DI FORMAZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

organizzato da Fondazione Tovini, Fondazione Museke e Associazione Chizzolini

in collaborazione con

Cattedre UNESCO delle Università degli Studi di Brescia e Bergamo,

Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

 * * *

Il corso prevede 12 lezioni frontali, dal 23 settembre al 9 dicembre 2016, e si concluderà con uno stage in un paese africano o latino-americano. La partecipazione agli incontri è gratuita e richiede una presenza minima del 75% per il riconoscimento dei crediti universitari.

Iscrizioni entro il 15 settembre 2016

Nella pagina CORSO DI FORMAZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE il programma del corso e la Scheda di Partecipazione.

Per ulteriori informazioni scrivete a cooperazione@fondazionetovini.it

PREMIO IN MEMORIA DEL PROF. GIUSEPPE MATTEI – ANNO 2016

Nell’ambito delle sue iniziative statutarie, la Fondazione “Giuseppe Tovini”, in collaborazione con il CetAmb (Centro di documentazione e ricerca sulle Tecnologie Appropriate per la gestione dell’Ambiente nei paesi in via di sviluppo) dell’Università degli Studi di Brescia, istituisce per l’anno 2016 la quarta edizione del premio in memoria del prof. Giuseppe Mattei per la miglior attività svolta dalle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e avente per argomento “COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO, AMBIENTE E DIRITTI NEI PAESI EMERGENTI”.

L’attività può riguardare ricerche, laboratori/esperienze pratiche, produzione di strumenti disseminativi come video, brochure, piccoli manuali o modalità similari.

Nella pagina MODULISTICA BORSE DI STUDIO, il bando ed il modulo di richiesta di partecipazione.

SCADENZA BANDO: ORE 13.00 DI LUNEDI’ 28 NOVEMBRE 2016

Per ulteriori informazioni scrivete a cooperazione@fondazionetovini.it