SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

CALENDARIO SELEZIONI SERVIZIO CIVILE – PROGETTO ECUADOR

Nella pagina PROGETTI SERVIZIO CIVILE si possono consultare i progetti

ITALIA, ECUADOR, PERU’ E BOLIVIA DELLA FONDAZIONE GIUSEPPE TOVINI

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda – 28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini di altri paesi dell’Unione Europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

Nota bene: non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo  “Garanzia Giovani” e  nell’ambito  del  progetto  sperimentale europeo  IVO4ALL  o  aver  interrotto il  servizio  civile nazionale a  conclusione  di  un  procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Documentazione per candidarsi:

Compilare ed inviare presso Fondazione Giuseppe Tovini, Via Tomaso Ferrando, 1 – 25127 Brescia la documentazione di seguito elencata:

Come e dove inviare la candidatura:

La Domanda di partecipazione completa degli allegati deve essere inviata presso la Fondazione Giuseppe Tovini esclusivamente secondo le seguenti modalità:

a mano; la sede della nostra Organizzazione è aperta in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00), mentre venerdì 28 settembre resterà aperta fino alle ore 18.00. Consigliamo comunque di contattare sempre telefonicamente l’ente prima di recarvi presso la sede, per ottenere conferma.

a mezzo “raccomandata A/R” (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande. La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede della Fondazione Giuseppe Tovini, Via Tomaso Ferrando, 1 – 25127 Brescia.

tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC della Fondazione Giuseppe Tovini ( fondazionegtovini@legalmail.it) e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN – nome del progetto – Fondazione Giuseppe Tovini” (gestendo l’ente più candidature tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è importante specificare per quale progetto si sta sottoponendo la propria candidatura).

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC

-è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);

-non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it”, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

-Sebbene da quest’anno, per le domande inviate per posta raccomandata A/R faccia fede la data e l’orario di spedizione e non la data di ricezione presso l’ente, consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per inviare la candidatura.

ATTENZIONE: è possibile inviare una sola candidatura per un solo progetto, pena l’esclusione.

Il bando annuale viene pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.focsiv.it

Per ulteriori informazioni scrivete a cooperazione@fondazionetovini.it