LA PROPOSTA
Da alcuni anni è attiva l’iniziativa di scambi culturali tra e con studenti del Sud del mondo.
Tali esperienze sono ritenute assai importanti sia perché aprono ai nuovi orizzonti della mondialità e della cittadinanza globale, sia perché favoriscono quel dialogo e quella comprensione interculturale sempre più urgenti anche nella nostra città, che è meta di crescente immigrazione.
Di particolare rilievo il fatto che uno scambio culturale viene attuato con paesi del Sud del mondo, con l’ottica di portare gli studenti dei due paesi ad elaborare congiuntamente proposte su temi scelti in comune, all’interno del percorso di studi praticato nella propria scuola.
Il corso attribuisce ai frequentanti il credito formativo spendibile all’interno del curriculum di studi.

CORSO DI FORMAZIONE ALLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

organizzato da

Fondazione Giuseppe Tovini, Fondazione Museke

in collaborazione con

Cattedre UNESCO delle Università degli Studi di Brescia e Bergamo

Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

Fondazione “V. Chizzolini” ONLUS – Diritti dell’Uomo e Cooperazione Internazionale

Il corso si svolge tra Ottobre 2020 e Gennaio 2021.

È articolato in n.40 ore tra lezioni online (tramite piattaforma ZOOM) e laboratori in presenza, secondo il programma di seguito indicato. Al termine del corso, una giornata è dedicata alla valutazione dell’elaborato finale attraverso un colloquio, effettuato da apposita commissione. I laboratori si svolgeranno presso la sede della Fondazione “G. Tovini” in via T. Ferrando 1, Brescia.

La partecipazione agli incontri è gratuita e richiede una presenza minima del 75% per il riconoscimento dei crediti universitari.

Iscrizioni entro il 25 settembre 2020

Programma 2020