Fondazione Togni Cantoni Marca

La "Fondazione Giulio e Giulio Bruno Togni e Paolina Cantoni Marca Togni" - in forma abbreviata "Fondazione Togni Cantoni Marca" - nasce dalla volontà della Contessa Paolina Cantoni Marca Togni (1933 – 2020) di rendere onore alla memoria del suo amato Consorte, l'on. Giulio Bruno Togni, e del di Lui autorevole Nonno, il Cavaliere del Lavoro Giulio Togni. Nel contempo, ricordando anche il Fratello dell'on. Giulio Bruno Togni, il Maestro Camillo Togni, musicista e compositore insigne, intende essere un omaggio alle due famiglie, Togni e Cantoni Marca, che tanto hanno rappresentato e rappresentano, nella storia, di ieri e di oggi, per Brescia e per il nostro Paese.

Tale intento ha voluto rimarcare figure eccellenti, che si inseriscono a pieno titolo nella Tradizione bresciana, che ha presentato un tessuto, fatto di fede e di opere, significativo per la dimensione locale e universale della Chiesa e della comunità sociale. Infatti, lo spirito che ha animato, nello scorso e nell'attuale secolo, tanti uomini e donne, è stato quello genuinamente montiniano, che è culminato con l'elezione al soglio di Pietro del Beato Paolo VI. Detto spirito ha anche qualificato una peculiare attenzione alla centralità della missione educativa, che nella Tradizione bresciana ha trovato espressione sublime nel Servo di Dio prof. Vittorino Chizzolini.

Alla luce, dunque, dei valori alti che i cattolici bresciani hanno incarnato e di cui Giulio e Giulio Bruno Togni hanno saputo dare conto, nella loro vita personale, familiare, sociale, privata e pubblica, professionale e spirituale, la Contessa Paolina Cantoni Marca Togni ha voluto che continui l'impegno a tenere desta e viva la tensione morale e la dimensione di fede, prettamente nella dimensione educativa e di assistenza ai bisognosi

La Fondazione ha esclusivamente finalità di educazione, istruzione ed assistenza sociale contribuendo anche alla formazione ed al perfezionamento di docenti, educatori, animatori, studenti ed operatori sociali e culturali, pure mediante attività di comunicazione sociale, anche artistico-musicali, secondo i principi pedagogici cristiani ed il progresso delle scienze umane, nonché al sostegno di chi si trovi in situazioni di difficoltà.

Le finalità della Fondazione sono perseguite mediante azioni ed iniziative dirette o in sinergia con altre istituzioni di analoga ispirazione, di natura laicale od ecclesiale.

Contatti

• Telefono: 030302581
  • Via Tomaso Ferrando, 1 - 25127 Brescia

Necessiti di qualche informazione
riguardo a Fondazione Giuseppe Tovini?

famiglia universitaria
fondazione tovini